MAZDA SVELA UNA CONCEPT CAR SPORTIVA COMPATTA

  • Presentata la Mazda Iconic SP con propulsore EV abbinato a un motore rotativo
  • Debutto della Mazda MX-5 in versione rinnovata

L’amore per la guida è scritto nel DNA di ogni progettista e ingegnere di Mazda e questa passione emerge in modo evidentissimo nella Mazda MX-51, il roadster più venduto al mondo.

Il Japan Mobility Show2, però, non ha visto soltanto il debutto della MX-5 in versione rinnovata: Mazda ha approfittato dell’evento anche per presentare la Mazda Iconic SP, una concept car che combina un motore rotativo a doppio rotore con una piattaforma EV, secondo l’approccio adottato di recente con la Mazda MX-30 R-EV3.

La Mazda Iconic SP è una concept car sportiva compatta progettata per adattarsi a una nuova era e testimonia l’immutato impegno del marchio a creare prodotti che soddisfino l’amore dei suoi clienti per la guida e per l’automobile.

Il prototipo è caratterizzato da un baricentro basso, per offrire prestazioni di guida superlative. Il motore rotativo, leggero e compatto, è montato al centro della vettura: ciò ha consentito di mantenere basso il cofano, regalando al prototipo proporzioni davvero uniche.

L’idea di abbinare un propulsore elettrico a un motore rotativo a doppio rotore mette a disposizione una motorizzazione altamente scalabile, con un layout flessibile e la capacità di impiegare una varietà di combustibili, tra cui l’idrogeno, dando vita a una tecnologia esclusiva Mazda ideale per le auto sportive. E se l’elettricità utilizzata per caricare la batteria proviene da fonti rinnovabili, si viaggia praticamente a zero emissioni.

Svelando la concept, Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda, ha dichiarato:

«Noi amiamo la MX-5, il mondo intero la ama. Nell’era dell’elettrificazione siamo decisi a mantenere vivo il piacere di guida che la MX-5 rappresenta, e la Mazda Iconic SP, con l’abbinamento di propulsore elettrico e motore rotativo a doppio rotore, è una soluzione da sogno. Un sogno che ci impegneremo al

massimo per realizzare. Con le nostre vetture, noi di Mazda non smetteremo mai di ricordare alle persone che l’essenza dell’automobile è il piacere di guida e che la mobilità è una componente indispensabile della loro vita.»

Allo stand Mazda, accanto alla Mazda Iconic SP, si possono ammirare diversi esemplari storici dell’icona del marchio e anche la versione più recente della MX-5: una rivisitazione del modello di quarta generazione con significativi cambiamenti nel design delle luci posteriori e dei fari anteriori a LED, oltre a ritocchi interni che migliorano ulteriormente l’esperienza di guida.

Sono anche in mostra una MX-5 di prima generazione – simbolo imperituro della dedizione di Mazda per il piacere di guida – e una riproduzione in scala due terzi pensata per regalare ai bambini un’esperienza di guida simulata, oltre a una speciale MX-5 che può essere controllata usando solo le mani.

 

Principali specifiche della concept Mazda Iconic SP

Lunghezza totale x larghezza x altezza (mm):

4180 × 1850 × 1150

Passo (mm):

2590

Peso (kg)

1450

Potenza massima (CV):

370

Rapporto peso/potenza:

3,9

 

Pagina web Mazda dedicata al JAPAN MOBILITY SHOW 2023

https://www.mazda.co.jp/experience/event/japanmobilityshow2023/