La nuova Mazda6𝖾: quando l’eleganza incontra l’elettrificazione

La nuova Mazda6e rappresenta un equilibrio perfetto tra dinamicità nell’estetica e praticità nel quotidiano.

«Il design degli esterni è una pura espressione del concetto di “Authentic Modern”», spiega Jo Stenuit, direttore del centro di design europeo di Mazda a Oberursel, in Germania. L’elegante silhouette da coupé presenta uno sbalzo posteriore corto, che conferisce al veicolo un look da berlina sportiva, ma con la praticità di un hatchback a cinque porte. L’armoniosità della nuova Mazda6e nasce dai contrasti: è un gioco di luce e ombra, linee taglienti e forme arrotondate, che le dona un senso di dinamicità anche da ferma.

Il linguaggio di design di Mazda «Kodo – L’Anima del Movimento» si traduce in superfici fluide e un profilo ribassato, con linee parallele che esaltano la personalità dinamica della vettura. Caratteristiche ulteriormente valorizzate dalla forma affusolata, scultorea, in cui tutte le linee sembrano convergere verso un unico punto. Questa forma armoniosa che fluisce senza soluzione di continuità rafforza l’eleganza aerodinamica e la sensazione di movimento trasmessa dal veicolo.   

La sagoma scolpita dei pannelli delle porte, ispirata alla scia di un motoscafo che solca l’acqua, crea un effetto di luce che esalta ulteriormente l’impressione di dinamicità. La parte posteriore trasmette un senso di potenza e stabilità e incorpora quattro distinti elementi cilindrici per le luci – un sottile omaggio alla ricca tradizione del design Mazda.

Per la prima volta in Mazda, il frontale della nuova Mazda6e presenta una brillante firma luminosa ad ala che dà vita a un gioco di luci dinamico per segnalare visivamente lo stato di ricarica in corso. La parte posteriore fonde design classico e moderno, con una linea orizzontale ad aggiungere eleganza e ampiezza, mentre i quattro elementi cilindrici rendono omaggio alla tradizione di Mazda.   

Le porte senza cornice e le maniglie a scomparsa accrescono il senso di fluidità mentre lo spoiler posteriore elettrico migliora la stabilità e l’aerodinamica alle alte velocità.

«L’abitacolo della nuova Mazda6e si ispira alla semplicità giapponese, da cui riprende il principio di design del “Ma”, ovvero la bellezza dello spazio vuoto», afferma Jo Stenuit. «Lasciando intenzionalmente spazi liberi, Mazda crea un equilibrio armonioso che accresce sia l’effetto estetico che la funzionalità».

Un cruscotto orizzontale in posizione sospesa si estende da un lato all’altro dell’abitacolo, creando un senso di apertura e serenità, mentre la consolle centrale sporgente favorisce la concentrazione del conducente, per una maggiore sicurezza. Il design degli interni privilegia allo stesso tempo minimalismo e profondità, evitando l’eccesso di pulsanti e schermi a favore di una disposizione intuitiva e ben studiata dei comandi.

Il tetto panoramico in vetro di serie permette di inondare di luce naturale l’abitacolo, che appare così ancora più ampio e arioso. Il vetro oscurato e l’isolamento termico garantiscono il massimo comfort in ogni condizione. Il sofisticato sistema di illuminazione d’ambiente, con 64 colori disponibili per la personalizzazione, impreziosisce l’atmosfera dell’abitacolo con una tenue luce indiretta.

I sedili anteriori Monoform con poggiatesta integrati regalano un’eleganza moderna e un comfort eccezionale. Mazda offre una gamma di rivestimenti di alta qualità: similpelle Warm Beige o Sporty Black per la versione Takumi e lussuosa pelle Nappa Tan e tessuto effetto scamosciato per la versione Takumi Plus. Raffinati accenti in cromo satinato e accurate impunture completano il look elegante e sofisticato.   

La nuova Mazda6e è una fuoriclasse quanto a design, che incarna la perfetta armonia di forma e funzione. Un’auto ammaliante e pratica allo stesso tempo. Con le sue fluenti linee esterne, la tecnologia di illuminazione innovativa e gli interni minimalisti ma lussuosi, rappresenta un nuovo capitolo nell’evoluzione del design Mazda.

Fondendo armoniosamente tradizione e innovazione, la nuova Mazda6e compie un coraggioso passo avanti verso il futuro della guida elettrica, pur rimanendo fedele all’artigianalità e all’eccellenza estetica che definiscono il marchio Mazda. La nuova Mazda6e inaugura una nuova era perché è più di una semplice auto: è una testimonianza dell’impegno di Mazda verso il design, la tecnologia e l’elettrificazione.

La nuova Mazda6e, a partire da 43 600 franchi, può essere ordinata fin da ora e sarà disponibile negli showroom degli Agenti svizzeri nell’estate 2025.