INIZIA UNA NUOVA ERA: MAZDA SVELA LA NUOVA MAZDA CX-5 IN EUROPA

  • Design più scultoreo per maggiore flessibilità e comfort, perfetto per ogni stile di vita.
  • Tecnologie avanzate, dinamica di guida raffinata e un motore a benzina da 2,5 litri ancora più reattivo, per una guida più fluida e una maggiore connessione con la strada.
  • Lancio nelle concessionarie europee a dicembre 2025; eccezionale rapporto qualità/prezzo.

Mazda svela oggi la nuova Mazda CX-5, un’evoluzione audace del suo SUV più venduto. Caratterizzata da un design raffinato, tecnologia intuitiva e un motore a benzina da 2,5 litri ulteriormente ottimizzato, la terza generazione della Mazda CX-5 è stata concepita per adattarsi alla vita moderna e sarà lanciata in Europa a partire dalla fine del 2025 a un eccezionale rapporto qualità/prezzo.

La nuova Mazda CX-5 mantiene la forma iconica del modello precedente, con un’ulteriore evoluzione del linguaggio di design di Mazda «Kodo – L’Anima del Movimento» e integrando le più recenti tecnologie Skyactiv, introdotte per la prima volta con la Mazda CX-5 originaria nel 2012.

La connettività e la funzionalità sono state ulteriormente migliorate grazie a un’interfaccia HMI riprogettata. Il nuovo schermo centrale da 12,9 o 15,6 pollici offre un’interazione in stile smartphone con menu personalizzabili. La nuova Mazda CX-5 è la prima delle nostre vetture con Google integrato 1,2, un’aggiunta davvero utile che garantisce la massima connessione ad ogni viaggio. Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e i comandi al volante semplificati assicurano una chiara visualizzazione delle informazioni essenziali. Le versioni di livello superiore includono anche un sistema audio Bose®3 con 12 altoparlanti.

Sviluppata secondo la stessa idea che sta alla base dei dispositivi indossabili, la nuova Mazda CX-5 presenta una forma più sportiva e decisa, adatta sia al contesto urbano che ai viaggi più avventurosi. Le nuove proporzioni e il passo allungato migliorano ulteriormente la presenza su strada, la stabilità, lo spazio interno e il vano di carico, aumentando la praticità complessiva per l’uso quotidiano.

Progettata per la vita di famiglia, la nuova Mazda CX-5 ha una capacità di carico aggiuntiva di 61 litri, porte posteriori ad apertura più ampia e un divano divisibile 40:20:40 per una maggiore versatilità.

L’abitacolo offre un ambiente spazioso, rilassante e dalle linee pulite, realizzato con materiali raffinati. Un’organizzazione semplificata dei volumi che coinvolge l’intera parte anteriore contribuisce a creare un’atmosfera incentrata sul conducente ma adatta anche alle famiglie. Tra le caratteristiche principali figurano una nuova console centrale con spazio contenitivo ulteriormente ampliato e, nelle versioni di livello superiore, un tetto panoramico che enfatizza la sensazione di apertura. L’illuminazione d’ambiente sui rivestimenti delle porte anteriori, esclusiva della versione top di gamma Homura, dà un tocco di raffinatezza e trasmette un senso di calma. La nuova Mazda CX-5 è disponibile in quattro versioni – Prime-line4, Centre-line, Exclusive-line e Homura – ciascuna con finiture interne ed equipaggiamenti differenti. Le opzioni per gli interni includono pelle nera o Tan (Homura) e similpelle bi-colore bianca e nera e finitura dall’effetto scamosciato (Exclusive-line).

Sotto il cofano, in sostituzione della precedente versione base da 2,0 litri, la nuova Mazda CX-5 è alimentata da un motore a benzina e-Skyactiv G 141 CV da 2,5 litri, abbinato alla tecnologia Mazda M Hybrid da 24 V con il sistema di frenata elettronico (brake-by-wire). Questo motore offre prestazioni di carattere con una coppia ulteriormente migliorata per una risposta più rapida, un’accelerazione fluida e un migliore comfort di guida. Con una potenza di 141 CV (104 kW) e una coppia di 238 Nm, la variante a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Disponibile con trazione anteriore e trazione integrale5, la nuova Mazda CX-5 beneficia di modifiche al telaio e di sospensioni in linea con le più recenti soluzioni tecnologiche, per un comfort di guida e una maneggevolezza ulteriormente ottimizzati. Con una capacità di traino che arriva fino a 2000 kg, la nuova Mazda CX-5 è più versatile che mai, pronta a tenere il passo con uno stile di vita attivo e dinamico.

Dotata di una gamma completa di funzioni di assistenza alla guida ulteriormente ottimizzate, la nuova Mazda CX-5 punta dritta all’obiettivo delle cinque stelle Euro NCAP.

La nuova Mazda CX-5 sarà disponibile negli showroom europei a partire da dicembre 2025, mentre i veicoli demo saranno consegnati alle concessionarie svizzere all’inizio del 2026. Con un prezzo molto competitivo a partire da CHF 37 800.- in Svizzera, un design giapponese evoluto e distintivo e una versatilità ulteriormente aumentata, la nuova Mazda CX-5 è stata progettata per portare a un livello superiore ogni viaggio, qualunque sia la meta.

Find out more about the all-new Mazda CX-5 here:

mazda.ch/cx-5


1 Google integrato: Google Maps, Google Gemini e Google Play saranno disponibili per un periodo di prova gratuito, al termine del quale sarà applicato un canone di abbonamento. Per utilizzare le app è necessario uno smartphone con sistema operativo iOS (iOS è un marchio commerciale o un marchio commerciale registrato di Cisco negli Stati Uniti e in altri Paesi ed è utilizzato su licenza) o Android compatibile e una scheda SIM con pacchetto dati di un operatore di telefonia mobile. Le app disponibili variano a seconda del Paese. I dettagli relativi al costo dell’abbonamento saranno comunicati in seguito. Durante il periodo di prova gratuito e al suo termine è possibile accedere a tutti i servizi anche tramite uno smartphone con sistema operativo iOS o Android compatibile e una scheda SIM con pacchetto dati di un operatore di telefonia mobile. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

2 Google, Google Play, Gemini, Google Maps e Android sono marchi commerciali di Google LLC. La disponibilità può variare a seconda del dispositivo, del Paese e della lingua.
3 Bose è un marchio commerciale registrato di Bose Corporation.
4 La versione Prime-line è offerta solo con trazione anteriore; nuova Mazda CX-5 con motore e-Skyactiv G da 2,5 l (trazione anteriore):
Dati preliminari: consumo di carburante: 7,0 l/100 km; emissioni di CO₂: 157-159 g/km (WLTP combinato); classe di efficienza energetica: F.
5 Nuova Mazda CX-5 con motore e-Skyactiv G da 2,5 l (trazione integrale):
Dati preliminari: consumo di carburante: 7,4-7,5 l/100 km; emissioni di CO₂: 168-169 g/km (WLTP combinato); classe di efficienza energetica: F.